Membri

Consiglio direttivo

Giovanni ManigliaPresidente del consiglioFrancesco PalmieriSegretarioSegreteria/TesoreriaLuigi BarrottaVicepresidenteConsiglio/TesoreriaChiara BonelliConsigliereConsiglioAndrea BonelliRappresentate atletiConsiglioFrancesca PedoneResponsabile ReCAViDConsiglioMassimo GalettaConsigliereConsiglio

Cosa si intende per consiglio direttivo?

Il consiglio direttivo di un'Associazione Sportiva Dilettantistica (A.S.D.) è composto da un numero di membri variabile, solitamente da 3 a 7 soci, inclusi il Presidente, uno o più Vicepresidenti, un Segretario e un Tesoriere. Il consiglio, eletto dall'assemblea dei soci, gestisce l'associazione, promuove le attività, approva i bilanci e delibera a maggioranza sulle decisioni.

Presidente

Rappresenta legalmente l'associazione, dirige le attività e vigila sul rispetto dello statuto e delle decisioni degli organi sociali.

Vicepresidente

Sostituisce il Presidente in caso di sua assenza o impedimento.

Segretario

Si occupa della verbalizzazione delle riunioni, della tenuta dei libri sociali, e supporta il presidente e il consiglio nelle attività amministrative e operative.

Tesoriere

Gestisce la parte economica e finanziaria dell'associazione, riscuotendo le quote e effettuando le spese.

Responsabile per la prevenzione di abusi, violenze e discriminazioni (ReCAViD)

Il Responsabile per la prevenzione di abusi, violenze e discriminazioni è una figura di tutela prevista dalle normative sportive che opera all'interno dell'A.S.D. per garantire un ambiente sicuro, inclusivo e rispettoso. Si occupa di promuovere la cultura del rispetto, prevenire comportamenti scorretti come molestie, discriminazioni e bullismo, offrire ascolto e supporto a chi subisce o segnala situazioni di disagio e, quando necessario, attivare le procedure di segnalazione agli organi competenti. Collabora con il consiglio direttivo e con i tecnici per diffondere buone pratiche, formare atleti e operatori, e vigilare sull'applicazione dei protocolli di tutela, in particolare nei confronti dei minori e dei soggetti più vulnerabili.

Funzioni del Consiglio Direttivo

  1. Gestione amministrativa
    • Si occupa dell'ordinaria amministrazione dell'A.S.D. e gestisce gli aspetti finanziari.
  2. Ammissione soci
    • Delibera sull'ammissione o il rifiuto delle richieste di iscrizione dei nuovi soci.
  3. Attività sportive e socio-culturali
    • Stabilisce l'ammontare delle quote associative e del costo delle attività, e approva il programma culturale dell'associazione.
  4. Redazione bilancio
    • Prepara e presenta all'assemblea il rendiconto economico-finanziario annuale.
  5. Convocazione assemblee
    • Decide la convocazione dell'assemblea dei soci.

Il consiglio direttivo è aperto alle nuove proproste

Se sei un socio e hai delle proposte da effettuare per migliorare la società o hai altre necessità scrivi al consiglio tramite l'indirizzo email segreteria@arcierilasorgente.it

Contro abusi e violenze

Garantiamo che venga posta al primo posto la sicurezza degli atelti più giovani e adempiano all'obbligo di adottare procedure di safeguarding per prevenire e contrastare abusi, violenze e discriminazioni, fungendo da punto di riferimento per vittime e testimoni.

Se devi segnalare un abuso, scrivi una mail a recavid@arcierilasorgente.it oppure contatta il consigliere ReCAViD Francesca Pedone.